Questo percorso unisce Spoleto a Foligno, le principali città della Valle Umbra, toccando alcuni dei borghi più interessanti di questo comprensorio. Si snoda, principalmente, lungo strade secondarie che si diramano dalle principali, permettendo di cogliere l’essenza più intima delle atmosfere e delle tradizioni del nostro territorio. Partendo da Beroide, frazione situata nella fertile piana Spoletana, ci si trova in un’area ricca di acque, un tempo paludosa, che testimonia la storia di un’antica area lacustre.
Proseguendo lungo il percorso, si attraversa San Brizio, un piccolo borgo agricolo circondato da campi e oliveti. San Brizio offre un’atmosfera tranquilla, tipica dei borghi rurali umbri, con la sua chiesa omonima che rappresenta il cuore del paese. Continuando, si giunge a Terraia, un’altra frazione che si distingue per la sua storia e la sua semplicità, immersa nella natura circostante.
Morgnano è la tappa successiva, conosciuta per il suo Museo delle Miniere di Morgnano, che racconta la storia delle miniere di lignite che hanno caratterizzato l’economia locale fino alla metà del XX secolo. Il museo offre un interessante spaccato di storia industriale e rappresenta un’opportunità per comprendere l’impatto delle miniere sul territorio e sulle comunità locali.


