Il percorso che dal Terminal Le Mattonelle conduce al centro urbano di Spoleto, si inserisce nel più ampio progetto della pista ciclabile Spoleto-Assisi, una delle più lunghe d’Europa con i suoi 50 km, attraversando 8 comuni umbri: Spoleto, Campello sul Clitunno, Trevi, Montefalco, Bevagna, Foligno, Cannara e Assisi. Il Terminal Le Mattonelle, situato tra le frazioni di Pontebari e San Nicolò a Spoleto, è un punto strategico della rete ciclabile. Questo ex complesso industriale di fine ‘800 è stato rinnovato come centro di servizi per i ciclisti e punto di assistenza alla ciclabile stessa.
Uno dei tratti più accessibili e turistici di questo sistema è il percorso outdoor bike, lungo 6,3km, che parte dal Terminal Le Mattonelle e arriva al centro urbano di Spoleto. Il tragitto si svolge sia su strada sterrata che asfaltata ed è percorribile in circa 2 ore e mezza. La difficoltà è classificata come turistica (T). Lungo il percorso, che si snoda seguendo il corso del Torrente Tessino e si sviluppa intorno al Monte Pincio, fino a raggiungere il centro storico di Spoleto, oltre a numerosi punti panoramici si trovano collegamenti con vari altri itinerari.
Tra questi vi sono la ciclovia Spoleto-Foligno, l’ex ferrovia Spoleto-Norcia, la Via di Francesco e il Raccordo Greenway Valle Spoletana, tutti accessibili dal Terminal Le Mattonelle.
Grazie ai parcheggi vicini e alla possibilità di raggiungere il percorso con mezzi pubblici, questo tratto di pista ciclabile promuove il turismo sostenibile e l’accessibilità per tutti.

