Luoghi di interesse
Santuario della Madonna della Bianca
Descrizione

Il Santuario della Madonna della Bianca fu costruito nel 1516, su decreto del Vescovo di Spoleto Monsignor Francesco Eroli. Nella delibera si fa riferimento a una cappella già eretta nello stesso sito nel 1514, per celebrare un’immagine della Madonna col Bambino in grembo a cui venivano attribuite manifestazioni miracolose. Il Santuario nacque, in verità, per volontà popolare e impegno civico piuttosto che per prescrizione curiale. È anche per questo che fu realizzato con materiali poveri, grazie alle offerte popolari.
Inizialmente la chiesa si chiamò Madonna del Soccorso, poi Madonna della Misericordia e infine Madonna Bianca, per il colore bianco della carnagione di Maria e per distinguerla da La Bruna (presso il comune di Castel Ritaldi) e da La Rossa (Santa Maria in Pietrarossa a Trevi). Il portale della facciata in pietra fu realizzato nel 1521 dal mastro Cione di Mastro Taddeo da Como. La chiesa ha pianta a croce latina ed è sormontata da una cupola. La torre campanaria fu aggiunta nel 1617. L’architetto Giuseppe Valadier fornì i disegni dell’altare maggiore, di quelli minori laterali e degli stucchi che adornano l’interno, sovrapponendo elementi del nascente gusto neoclassico a quelli rinascimentali. La facciata della chiesa, a due spioventi, è di semplice struttura, partita verticalmente da quattro esili lesene in cotto che terminano in un cornicione dentellato, che corona il sottotetto in tutta la sua estensione. Il portale è sormontato da un finestrone circolare.
All’interno della chiesa si conserva, nel catino absidale, un grande affresco di Fabio Angelucci da Mevale di Visso, databile intorno al 1574. Vi è raffigurata l’Incoronazione della Vergine, con personaggi del Vecchio e Nuovo Testamento.
Lo Spagna è autore dei due dipinti (Annunciazione e Natività) più preziosi presenti all’interno dell’edificio. Essi erano collocati ai lati dell’altare ma vennero distaccati nel XVIII sec. e ricollocati in sacrestia. Negli altari laterali vi sono belle tele del XVI – XVII sec.

fonte: https://www.ecomuseocampello.it/il-territorio/luoghi-di-culto/santuario-della-madonna-della-bianca/

Luoghi di interesse

Mappa dei principali attrattori

In questa mappa troverai una ricca selezione di borghi da scoprire, ciascuno con la propria atmosfera unica, ma anche affascinanti castelli, luoghi di culto, musei, panorami mozzafiato e paesaggi naturali che rapiscono lo sguardo.

Castello di Poreta

Complesso Museale San Francesco di Trevi e Museo della Civiltà dell'Ulivo

Villa Fabri

Nottola di Leisler

Eremo Francescano di Campello sul Clitunno

Museo delle Miniere di Morgnano

Castello di Bazzano

Abbazia dei Santi Felice e Mauro

Bosco Sacro

Museo della Canapa

Chiesa di San Pietro a Bovara di Trevi

Fonti del Clitunno

Lex Spoletina

Tempietto del Clitunno

Castello di Campello Alto

Chiesa di San Donato

Santuario della Madonna della Bianca

Duomo di Spoleto

Ex ferrovia Spoleto Norcia-Casello di Sant'Anatolia di Narco

Terminal Le Mattonelle-Bicigrill

Silvignano

Piedipaterno

Inizio Ex ferrovia Spoleto-Norcia

Viadotto Cortaccione

Rocca Albornoziana

Gavelli e Chiesa di San Michele Arcangelo

Nottola di Leisler