Itinerario
Spoleto Ponte delle Torri – Monteluco – San Pietro

Percorso

outdoor

Km

8,15

Dislivello

Durata

3.30 ore

Difficoltà

Escursionistico (E)

Terreno

Tratti di crinale, Versante, Bosco misto
Info itinerario
Descrizione

Il sentiero parte dal Ponte delle Torri di Spoleto, tra le più grandi costruzioni in muratura dell’età antica, alto ben 80 metri e lungo circa 230. Aveva funzioni di acquedotto, portando in città l’acqua del monte tramite il canale posto sulla sua sommità. Un’altra sua funzione, che mantiene ancora oggi, era quella di collegamento tra il centro storico spoletino e il Monteluco, grazie alla presenza di un camminamento che corre lungo il versante nord.

Dal Ponte delle Torri si sale verso il Bosco Sacro di Monteluco, il cui nome attesta la sacralità del luogo sin dai tempi antichi: lucus è infatti il termine con cui i Romani chiamavano un bosco sacro agli dèi, tutelato da severe leggi come la Lex Luci Spoletina, una delle più antiche e importanti testimonianze epigrafiche romane legate ai luci. I due cippi calcarei (fine III – inizio II sec. a.C.) su cui è incisa la Lex Luci furono rinvenuti distanti da Spoleto: uno nel 1876 a Castel Ritaldi, e l’altro nel 1913, a Picciche di Trevi, gli originali sono nel Museo Archeologico Nazionale di Spoleto.

Dal Bosco si scende in direzione Spoleto passando per la lecceta di Monteluco, che copre interamente il suo versante occidentale, è considerata tra le più rappresentative e meglio conservate dell’Umbria. Presenta individui plurisecolari, estremamente importanti in quanto siti di rifugio e nidificazione per diverse specie animali.

Luoghi di interesse e itinerari collegati
Foto gallery