La Via di Francesco è un itinerario escursionistico di grande valore spirituale e naturalistico, che collega i luoghi chiave della vita di San Francesco. Il percorso completo si estende per circa 500 km, partendo dal Santuario della Verna (in provincia di Arezzo) e arrivando fino a Roma, attraversando i paesaggi suggestivi dell’Italia centrale. È percorribile principalmente a piedi, ma in alcuni tratti è adatto anche per bici e cavallo.
In questo tratto specifico, lungo 2,37 km, si attraversa il cuore storico e culturale di Spoleto, una delle città più belle e ricche di storia dell’Umbria. Il percorso, che richiede circa 48 minuti di cammino e presenta un dislivello di +567 metri, è adatto a tutti (difficoltà turistica – T), e offre ai visitatori l’opportunità di ammirare alcuni dei monumenti più iconici della città; attraversando il centro storico, infatti, si arriva alla Piazza del Duomo, dominata dalla maestosa Cattedrale di Santa Maria Assunta, nota per i suoi affreschi realizzati da Filippo Lippi.
Proseguendo, si sale verso la Rocca Albornoziana, un’imponente fortezza medievale che domina la città dall’alto. Da qui, si può godere di una vista spettacolare su Spoleto e la valle circostante.
Da qui, percorrendo il “Giro della Rocca” si raggiunge il Ponte delle Torri, un maestoso acquedotto medievale che collega la città con l’area naturale del Monteluco, offrendo una spettacolare veduta sulle verdi colline circostanti.



