Luoghi di interesse
Inizio ex ferrovia Spoleto-Norcia
Descrizione


La Spoleto-Norcia era una linea ferroviaria a scartamento ridotto, inaugurata nel 1926 e soppressa nel 1968, che permetteva di collegare gli abitati della piana nursina e della Valnerina alla Valle Umbra e alla città di Spoleto.

Considerata da tutti un gioiello dell’ingegneria ferroviaria anche a livello architettonico, rappresenta l’unica ferrovia di tipo “alpino” del centro Italia, nonché quella più a meridione d’Europa. Il percorso originario, di circa 50 km, presenta oggi oltre 40 km completamente fruibili e recuperati secondo lo schema delle Greenways europee, con ben 19 gallerie e 24 viadotti da attraversare, cosa che la rendono uno dei percorsi più affascinanti a livello nazionale. Risalendo la dorsale del Monte Piano vi è un complesso sistema di gallerie e viadotti elicoidali, che consentiva anticamente al treno di superare importanti dislivelli pur con pendenze del percorso ferrato impercettibili.

Segue la grande Galleria di Caprareccia, grande opera lunga circa 2 km che consente di superare il valico di Forca di Cerro. Attraversato il traforo è possibile quindi attraversare altri grandi viadotti che regalano al visitatore paesaggi di grande bellezza, prima di raggiungere la città di Spoleto nei pressi dell’antica stazione ferroviaria, oggi Museo della Spoleto-Norcia.

Luoghi di interesse

Mappa dei principali attrattori

In questa mappa troverai una ricca selezione di borghi da scoprire, ciascuno con la propria atmosfera unica, ma anche affascinanti castelli, luoghi di culto, musei, panorami mozzafiato e paesaggi naturali che rapiscono lo sguardo.

Castello di Poreta

Complesso Museale San Francesco di Trevi e Museo della Civiltà dell'Ulivo

Villa Fabri

Nottola di Leisler

Eremo Francescano di Campello sul Clitunno

Museo delle Miniere di Morgnano

Castello di Bazzano

Abbazia dei Santi Felice e Mauro

Bosco Sacro

Museo della Canapa

Chiesa di San Pietro a Bovara di Trevi

Fonti del Clitunno

Lex Spoletina

Tempietto del Clitunno

Castello di Campello Alto

Chiesa di San Donato

Santuario della Madonna della Bianca

Duomo di Spoleto

Ex ferrovia Spoleto Norcia-Casello di Sant'Anatolia di Narco

Terminal Le Mattonelle-Bicigrill

Silvignano

Piedipaterno

Inizio Ex ferrovia Spoleto-Norcia

Viadotto Cortaccione

Rocca Albornoziana

Gavelli e Chiesa di San Michele Arcangelo

Nottola di Leisler